Il Farmacista.com

www.ilfarmacista.com

 

  • Eritema
  • Eritema solare, spesso associato a prurito
    L’eritema è un’irritazione cutanea che interessa gli strati più superficiali della pelle provocando arrossamento provocato da un maggior apporto di sangue ai vasi superficiali.

    L’eritema può presentarsi in forme e dimensioni diverse e può essere causato da cause di natura fisica ( calore, luce solare ), chimica, infettiva ( malattie esantematiche, micosi ), da farmaci, squilibri vitaminici o ormonali, reazioni allergiche.

    Tra le cause più comuni di eritema c’è una sovraesposizione ai raggi solari.

    L’eritema solare consiste in un caratteristico arrossamento cutaneo spesso associato a prurito e, nei casi più gravi, a vescicole ripiene di siero dovute.
    Il sintomo predominante è il prurito insistente soprattutto nella fasa più acuta.

    Generalmente la sintomatologia regredisce spontaneamente nel giro di pochi giorni, mentre la pelle va spesso incontro a un processo di esfoliazione o dequamazione.

    Quando l’esposizione viene esageratamente prolungata l’eritema può trasformarsi in una vera e propria scottatura solare; pertanto è raccomandabile innanzitutto l’interruzione dell’esposizione solare per qualche giorno, tenendo sotto controllo la temperatura nei casi più gravi.

    Quando il prurito diventa persistente si consiglia l’utilizzo di antistaminici orali, ricordando però che questi farmaci possono causare fotensibilizzazione; è pertanto necessario ridurre l’utilizzo di questi farmaci ad alcuni giorni, evitando l’esposizione ai raggi solari.
    In alternativa riducono la sensazione di dolore anche preparati topici a base di Idrocortisone ( Dermocortal ).

    Dermocortal è una crema a base di Idrocortisone ad azione antinfiammatoria, vasocostrittrice ed antipruriginosa.
    Il prinicipio attivo di Dermocortal viene scarsamente assorbito attraverso la cute pertanto il farmaco non genera manifestazioni sistemiche tossiche.
    Dermocortal va applicata 2-3 volte al giorno sulla zona interessata, frizionando leggermente. ( Xagena )
     
    LinkXagenaFarmaciaFarmaciFarmacologiaVacciniMediLearnMedFocusMedVideoMedTV
     
     
     

    Sito ottimizzato per risoluzione 1024*768 pixel o superiore.